Business Cube

In un mondo che cambia ad altissima velocità, costantemente connesso e aperto ai Flussi di dati e informazioni, per ciascuna azienda è sempre più necessario e indispensabile l’impiego di un gestionale per il proprio business.

Business Cube è il nuovo gestionale realizzato da NTS Informatica -la prima software house italiana ad adottare la tecnologia Microsoft .NET all’interno di un gestionale- con caratteristiche funzionali pensate per l’utilizzatore finale, mediante l’impiego di programmi studiati con precisione funzionale ed estetica.

Connessione Continua

L’architettura server-based ti permette di accedere alle funzioni gestionali di Business CUBE grazie a una specifica APP, ossia utilizzabile in qualsiasi contesto di lavoro, in ufficio come in mobilità.

Connessione continua Business Cube
Responsive design

Design Responsive e Adaptive

La sua interfaccia è capace di adattarsi alle dimensioni del tuo computer, smartphone e tablet, riconoscendo il dispositivo che stai usando per la fruizione del programma.

Funzionalità Infinite

Business CUBE mette a tua disposizione un’ampia gamma di funzionalità, in grado di rispondere con efficacia alle differenti esigenze gestionali della tua azienda.

Funzionalità infinite

USER EXPERIENCE

DATAWAREHOUSE

Il modulo Datawarehouse di Business Cube è progettato per l’analisi dei dati gestionali aziendali attraverso l’utilizzo di datamart o “cubi”, cioè insiemi di dati riferiti ad ambiti speci­fici come acquisti, vendite, consumi, ecc...

I dati sono visibili sia in formato tabelle pivot, griglie esportabili in Excel o gra­fici.

Grazie al sistema di navigazione documentale, può visualizzare, cliccando su una cella della tabella pivot, l’elenco dei movimenti gestionali che hanno concorso a determinare il valore della cella di interesse. Con il programma aggiuntivo Datawarehouse Extended è possibile salvare i dati estratti, per una successiva rivalutazione. Il programma, con appositi cruscotti, rappresenta in modo intuitivo speci­fici “eventi” aziendali sotto forma di strumenti di metering analogici e, per favorire confronti e integrazioni, permette di inserire nelle analisi anche informazioni di provenienza esterna al software Business.

 

BUSINESS WINGS

Le Business Wings sono componenti gra­fici, posizionati ai lati dei principali programmi di gestione di Business Cube, che permettono di visualizzare le principali informazioni relative all’attività corrente. Ad esempio, nel caso di una ricerca svolta su un determinato cliente, nelle Business Wings vengono visualizzate le informazioni anagrafi­che del cliente, i dati contabili sintetici quali fatturato o insoluti, ecc...

 

RESPONSIVE E ADAPTIVE

L’interfaccia di Business Cube, progettata seguendo le regole adottate anche dai più recenti siti web, è responsive e adaptive per adattarsi allo schermo di personal computer, tablet e smartphone.

 

BUSINESS FOR PEOPLE

Business For People è la funzionalità “social” di Business Cube; un desktop, stile Facebook per una comunicazione “social oriented”. L’ambiente collaborativo, è utilizzabile da parte dei membri dell’organizzazione aziendale e da Clienti, Fornitori o Partner che al suo interno possono scambiare informazioni, creare “relazioni” e accedere ad oggetti gestionali di Cube, come anagrafi­che clienti, articoli, documenti e impegni.

DESKTOP CONSOLLE

Il modulo Desktop Consolle permette di mettere al centro il cliente e, con pochi click, avere sotto controllo la situazione dei suoi ordini, scadenze, documenti.

Attraverso pannelli con­figurabili è inoltre possibile disporre di una dash-board con gra­fici personalizzabili, con alcuni modelli già pre-con­figurati, per permettere all’utente di avere immediata visione dei principali dati aziendali.

 

CONFIGURAZIONE UTENTI

L’interfaccia utente è confi­gurabile in base alle esigenze applicative, di sicurezza e alle mansioni di ogni operatore. Ogni utente, in base alle proprie esigenze può ottimizzare la visualizzazione di maschere, pulsanti, griglie e voci di menù.

 

GRIGLIE

Le griglie, utilizzate per l’inserimento veloce dei dati, dispongono di funzioni di ricerca per rendere più agevole l’individuazione delle informazioni. Funzioni avanzate permettono di esportare i contenuti nei formati più comuni ed effettuare, direttamente in griglia, operazioni di raggruppamento, subtotali e creazione di tabelle pivot.

 

ALERTING CONFIGURABILI

Un sistema interattivo capace di notifi­care all’utente, in modo automatico, eventi e situazioni speciali, aiutando l’operatore nell’attività quotidiana, sotto forma di e-mail o pop-up, per segnalare articoli sotto-scorta, elenco dei clienti insoluti, ecc...

 

SICUREZZA

L’accesso degli operatori a Business Cube è protetto da username e password, con la possibilità di personalizzare / limitare gli accessi a funzionalità specifi­che del gestionale, a livello utente o gruppo di utenti.

 

ANALISI FLUSSO DOCUMENTALE

L’analisi del flusso documentale, disponibile in tutti i programmi di Business Cube, è un potente strumento per la ricerca di documenti e registrazioni contabili associate. Attraverso un’interfaccia grafi­ca è possibile comprendere il collegamento tra documenti “a valle” o “a monte”, registrazioni contabili, scadenzari, permettendo inoltre di visionare i singoli documenti e stamparli.

 

E­MAIL INTEGRATA

Il modulo E-mail Integrata di Business Cube è pensato per tracciare la corrispondenza, mantenendo i riferimenti per ordine, bolla, fattura, offerta e trattativa commerciale.

Sfruttando il framework di Business, con cui condivide base dati ed interfaccia utente, consente di inviare/ricevere messaggi da una specifi­ca consolle come alternativa ai classici software client di posta elettronica.

 

MULTILINGUA E TOOL DI TRADUZIONE

Business Cube è predisposto per essere un ERP multilingua. Il software è già disponibile con i programmi principali tradotti in lingua inglese e, attraverso il tool di traduzione, è possibile sempli­ficare l’attività di traduzione in altre lingue di Business Cube.

 

WORKFLOW

In ambito aziendale, la gestione dei gruppi di lavoro viene attuata utilizzando i modelli processuali Workflow. Un processo di Workflow (”flusso di lavoro) è formato da una o più attività, collegate tra loro, dove ogni attività contribuisce, in connessione con le altre, al raggiungimento di uno specifico obiettivo finale comune.

Un ”flusso di lavoro tipicamente prevede:

  1. Un circuito di validazione
  2. I compiti (task) da svolgere, assegnati ai vari operatoricoinvolti nel processo
  1. Le tempistiche previste per i vari task e per l’intero processo
  2. Le modalità di validazione.

 

L'organizzazione dei processi di lavoro viene gestita con l'utilizzo di specifici software (Workflow Management Systems) che permettono agli attori coinvolti di conoscere/condividere le informazioni necessarie per lo svolgimento dei task assegnati, e gestire i vari passaggi operativi previsti dal processo. Il software permette all’azienda di aumentare:

- l'efficienza, grazie all’automazione e ottimizzazione dei processi

- il controllo dei processi, grazie alla standardizzazione dei metodi di lavoro e di verifica

- la ”flessibilità, perché il controllo sui processi di lavoro può essere programmato in base alle necessità.

Tra le differenti tipologie di Workflow, quella più comune nell’ambito aziendale è il cosiddetto Workflow procedurale (conosciuto anche come Workflow di produzione o Workflow direttivo) che prevede processi lavorativi conosciuti dall'azienda e quindi oggetto di procedure prestabilite.

 

TASK PREVISIONALI

Possibilità di generare task previsionali per segnalare all’utente attività che lo coinvolgeranno durante il processo, permettendogli una pianificazione più accurata.

 

REGOLE DI ATTIVAZIONE

Un insieme di regole per l’attivazione di un processo al verificarsi di eventi collegati a funzionalità gestionali di Business Cube (come l’inserimento/modifica di un cliente in anagrafica, una nuova offerta)

 

CONSOLLE WORKFLOW

Consolle a disposizione dell’utente o del responsabile di processo per monitorare e avanzare l’esecuzione di processi e task associati a ordini/impegni, documenti di magazzino, offerte, scadenze, anagrafiche, ecc.)

 

MODELLI DI PROCESSO

Definizione grafica dei modelli di processo con utilizzo di task decisionali, esecutivi, di attesa e di chiusura, con la possibilità di agganciarli a funzionalità gestionali. Utilizzo di script per permettere un solido processo di validazione dei task e del processo.

 

AMMINISTRAZIONE

L’area amministrativa, cioè la parte della struttura aziendale incaricata di rilevare, elaborare e gestire le informazioni economiche connesse alle attività aziendali, rappresenta una componente chiave per qualsiasi impresa. L’amministrazione infatti, non solo documenta e registra ogni movimento contabile aziendale in entrata e in uscita, ma gestisce completamente l’intero processo di contabilità, nel rispetto delle procedure previste e degli adempimenti scali e tributari vigenti. Le operazioni svolte dal comparto amministrativo sono non solo numerose ed estremamente diversificate, ma anche essenziali per il corretto funzionamento dell’azienda.

Business Cube permette di assolvere in maniera efficace e precisa tutte le attività amministrative e fiscali di una moderna azienda, fornendo uno strumento gestionale performante dotato di tutte le necessarie funzioni, in grado anche di dialogare in modo integrato con tutte le altre aree aziendali.

 

CESPITI

Gestione di anagrafiche cespite, con tabelle ministeriali precompilate, calcolo automatico

delle quote di ammortamento (civilistico e fiscale) annuali e infra-annuali, completamente integrato con il modulo di contabilità. Calcolo delle minus/plusvalenze e gestione del super ammortamento.

 

RITENUTE D’ACCONTO

Gestione compensi da Professionisti e Agenti, avvisi di parcella e scadenzario delle Ritenute. Gestione della Certificazione Unica Telematico con possibilità di generare file in formato PDF da inviare ai singoli percipienti e creazione file per l’invio all’Agenzia delle Entrate.

 

ADEMPIMENTI FISCALI

Moduli o funzionalità necessarie per gli adempimenti normativi tipici di un’azienda, come la gestione dei Registri IVA e Liquidazioni mensili/trimestrali, la Comunicazione Liquidazione IVA Periodica e la Gestione della Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute, Acquisti da San Marino, Gestione F24 con integrazione a Liquidazioni IVA e Ritenute d’Acconto.

 

DICHIARAZIONI D’INTENTO

Funzionalità utilizzata sia per esportatori abituali che non, per avere sotto controllo tutte le attività collegate alla normativa, con generazione delle lettere di dichiarazione di intento da inviare ai fornitori, e ricezione delle ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate. Controllo del livello di plafond utilizzato e notifiche configurabili dall’utente su splafonamenti.

 

CONTABILITÀ ORDINARIA, SEMPLIFICATA E IVA

È possibile gestire le più semplici operazioni di contabilità ordinaria, come prima nota, scadenzario, libri giornali, sia adempimenti IVA multi-ditta su contabilità ordinaria, semplificata, regimi speciali come la ventilazione, agricoltura, art. 74 ter, pro-rata, esigibilità differita, plafond e IVA di gruppo.

 

INTRASTAT

Estrazione automatica dei movimenti di magazzino per la generazione del file in tracciato Intr@web e Telematico, con possibilità di integrare manualmente eventuali operazioni integrative.

 

#ADDITIONALFEATURES

- Parcellazione e Scadenzario di Studio

- Contabilità Professionisti con gestione automatizzata

dei costi e ricavi sospesi secondo il principio di cassa

- Tessera Sanitaria Telematica

- Gestione Incassi e Pagamenti Differiti

- Anagrafica Generale

 

FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE

Il controllo finanziario dell’azienda è una necessità fondamentale per il corretto funzionamento dell’impresa. Qualsiasi dirigente, per pianificare una strategia aziendale, non può prescindere dalla conoscenza delle reali disponibilità finanziarie, dell’esposizione verso gli istituti di credito, della possibilità o meno di accedere al credito, ecc... La gestione finanziaria è pertanto essenziale e deve essere attuata in stretto collegamento ad altri aspetti quali, ad esempio, la produzione o le risorse umane, attività che producono ”flussi di cassa (per l’acquisto di materiali e strumenti, il pagamento delle retribuzioni …). Praticamente ogni attività e servizio svolta o acquistata dall’azienda produce o consuma liquidità, generando ”flussi di cassa in entrata o uscita che vanno previsti, controllati e gestiti opportunamente. All’interno di un software gestionale ERP, i moduli dell’area finanziaria devono quindi permettere agli operatori di effettuare analisi finanziarie, svolgere simulazioni con dati integrati (ordini, impegni, DDT, ecc...), di generare report e tabelle attraverso i sistemi di business intelligence. Valore aggiunto per un programma gestionale è anche la possibilità di integrarsi con altri importanti software di gestione finanziaria.

Il controllo di gestione (o controllo direzionale) è invece il sistema aziendale preposto a indirizzare la gestione dell’impresa, verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla pianificazione operativa. Il controllo di gestione registra lo scostamento tra gli obiettivi originariamente pianificati e i risultati effettivamente conseguiti. Una volta raccolte queste informazioni, il passo successivo è quello di comunicarle alla dirigenza aziendale, che potrà intraprendere di conseguenza tutte le azioni che reputerà necessarie.

Il controllo di gestione rappresenta una parte importante di un software gestionale ERP. Business Cube mette a disposizione degli operatori funzionalità in grado di garantire una corretta gestione e attribuzione dei costi industriali, di costruire budget diversificati (annuali, mensili, per gruppi di aziende, con diversi criteri di raggruppamento, ecc…), di duplicare budget o generarli partendo da dati di consuntivo.

 

CONTABILITÀ ANALITICA DUPLICE CONTABILE

Attraverso un proprio piano dei conti collegabile alla Contabilità Generale, è possibile ottenere una suddivisione di costi, tra centri di costo o di ricavo principali/produttivi, comuni e ausiliari.

Attraverso le logiche di ribaltamento, secondo una molteplicità di driver, è possibile ottenere valori di marginalità sia per centro, che per linea di prodotto, commesse, fino al singolo prodotto.

 

BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE

Attraverso la predisposizione di specifici budget per Area, Centri, Commesse è possibile confrontare gli scostamenti rispetto a quanto prefissato, generare delle revisioni di budget per mantenere sempre alto il controllo sulle performance aziendali.

 

TESORERIA E FLUSS FINANZIARI

I ”flussi patrimoniali, sia di breve che di medio termine, sono importanti; attraverso un controllo puntuale della situazione bancaria e del cash ”flow è possibile prevedere situazioni di criticità finanziaria, in modo da intraprendere azioni correttive o ottimizzare i ”flussi bancari. Con il modulo Collegamento a Sistemi di Tesoreria, è possibile automatizzare i processi di registrazione incassi e pagamenti in Business, per ottenere una posizione finanziaria netta dell’azienda sempre allineata.

 

#ADDITIONALFEATURES

- Calcolo dei giorni medi di incasso

e pagamento o di credito/debito

- Stampa dell’ageing

- Determinazione dei ”flussi di cash ”flow futuri

 

GESTIONE DEL MAGAZZINO

La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, operanti in settori molto diversi, siano esse aziende di produzione, aziende commerciali, ecc…

I software per la gestione del magazzino devono essere in grado di controllare tutti i vari aspetti che caratterizzano questo comparto aziendale: dalla gestione dei magazzini numerici all’ordinamento delle ubicazioni a livelli, dalla gestione della movimentazione di carichi e scarichi alla definizione di articoli con varianti, logiche stagionali o di campionario fino alle logiche modello / colore / taglia / misura. Altro elemento importante in un software per il magazzino è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.

Una corretta gestione della logistica con strumenti palmari non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture. Per l’azienda è inoltre essenziale poter sfruttare il gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di riscontro dei carichi. Non meno importante è la possibilità di svolgere controlli sulle giacenze, mediante apposite funzioni, per verificarne l’effettiva esistenza a magazzino.

Business Cube oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, integra le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), che consentono di gestire varie esigenze delle imprese, come le offerte, l’inserimento di impegni clienti e ordini fornitori e permette inoltre la gestione delle condizioni commerciali, la contabilizzazione delle fatture attive e passive, la gestione delle provvigioni per gli agenti e i loro mandati.

 

VENDITE E FATTURAZIONE

Gestione delle anagrafiche articoli normali, a varianti, taglia e colori, a lotti, matricole e con listini associati e possibilità di stampare anche listini su Word. Supporto alla gestione dei barcode e relative stampe etichette.

Gestione dei documenti emessi e fatturazione differita con possibilità di contabilizzazione contestuale all’emissione del documento o successiva.

GESTIONE AVANZATA VARIANTI

Attraverso il modulo GESTIONE AVANZATA VARIANTI è possibile configurare, in maniera semplice, articoli fino a 10 varianti, inclusi anche gli articoli a taglie. Sarà possibile generare anche il prezzo di vendita, le descrizioni in lingua e, se l’articolo è di produzione, anche la sua distinta base.

 

MAGAZZINO

Interfaccia unica per la gestione di documenti di magazzino sia in ingresso che in uscita.

Movimentazione degli articoli gestiti a lotti, a matricole o a commesse. Generazione veloce di DDT o Fatture Immediate da Impegni.

Con la gestione dell’inventario è possibile gestire inventari di fine anno o a rotazione con generazione delle rettifiche inventariali.

 

GESTIONE ORDINI / IMPEGNI

È possibile inserire ordini a fornitori o impegni da clienti che possono essere poi agganciati singolarmente o massivamente a documenti di

evasione, con controllo sulla disponibilità / giacenza di magazzino. È possibile confermare singole righe dell’impegno e definire per ogni singola riga una data di consegna.

 

AGENTI E PROVVIGIONI

Gestire il parco agenti attraverso la gestione di provvigioni su Fatturato, Incassato o Maturato. Provvigioni definite a percentuale o a valore su singoli articoli, classi articolo / cliente o sconti da listino, fino ad un massimo di 5 agenti per ogni singolo cliente. Con la gestione dei Mandati è possibile creare delle proprie regole di attribuzione fino a raggiungere 10 agenti.

 

CONTRATTI E CONDIZIONI COMMERCIALI

È possibile definire diverse tipologie di promozioni da associare a clienti o gruppi di clienti, espresse su prezzi, sconti, premi, omaggi, con calcolo immediato o differito per la gestione di premi di fine anno. Tali logiche possono essere applicate sia agli acquisti che alle vendite.

 

LOGISTICA

Con i moduli Logistica su Palmare e Logistica Extended è possibile suddividere ogni

magazzino in 5 livelli di ubicazione partendo dalla zona fino alla singola cella. Con la funzionalità di ricevimento merce e movimentazione merce interna è possibile, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili, ottimizzare il processo di disposizione merce sia in ingresso che in uscita (picking) ed effettuare inventari di magazzino su palmare.

GESTIONE PUNTI VENDITA

Le procedure di vendita al dettaglio o all'ingrosso, caratteristiche dei negozi e punti vendita, richiedono un software con particolari funzioni, tipiche delle attività retail. La capacità di collegarsi con tutti i registratori di cassa, utilizzandoli come stampanti fiscali è senz’altro fondamentale, ma le operazioni da controllare sono numerose, come la gestione di vari tipi di documenti (corrispettivi, ddt, ricevute fiscali emesse, fatture immediate, fatture ricevuta fiscale, note di accredito, impegni cliente, preventivi, ecc...), le chiusure di cassa con il dettaglio dei movimenti giornalieri e la verifica della disponibilità dei prodotti nei vari punti vendita.

Altro aspetto, essenziale in questo ambito, è la capacità di gestire le fidelity e le gift card, strumenti di fidelizzazione sempre più apprezzati. La gestione delle card, per essere efficace, deve consentire non solo di attivare promozioni strutturate su diversi parametri (periodi di validità, giorni e fasce orarie di applicazione della promo, articoli e reparti interessati, ecc.) ma anche garantire l’adozione di differenti tipologie di promozione e di gestire cataloghi premi a punti.

Gestione Punti Vendita di Business Cube è particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori perché unisce le numerose funzioni gestionali ad un’interfaccia ottimizzata per l’utilizzo anche tramite dispositivi touch-screen, con possibilità di ricerca grafica dei prodotti.

 

GESTIONE PUNTI VENDITA

Attraverso un’interfaccia utente semplice è possibile inserire velocemente corrispettivi e documenti di vendita di un tipico negozio al dettaglio con possibilità di collegarsi a registratori di cassa fiscali. Inoltre è prevista la possibilità di inserire movimenti di versamento e prelievo dalla cassa e saldaconto clienti, strettamente legati alla contabilità, rendendo lo strumento GPV un modulo fortemente integrato con Magazzino e Contabilità. Attraverso la ricerca grafica degli articoli, l’attività giornaliera di cassa risulta più performante.

 

GESTIONE PUNTI VENDITA RECOVERY

Con il modulo Recovery è possibile rendere operativo il singolo punto vendita in modalità offline, necessario nelle situazioni in cui la connessione di rete non è stabile, ma si vuole garantire continuità operativa al singolo punto vendita, schedulando aggiornamenti con il server centrale.

 

GESTIONE PUNTI VENDITA EXTENDED

Permette l’integrazione delle funzionalità di tessere Fidelity, promozioni (accumulo punti per valore o quantità, sconti a percentuale, complessivi, a valore o su listini particolari, 3x2 per articoli similari o misti, omaggi a valore o per articoli specifici), cataloghi premi, configurazione dei pulsanti in maschera associabili a funzionalità di Business Cube.

 

#ADDITIONALFEATURES

- Gestione Pratiche di Reso

- Integrazione con POS

- Maschera semplificata

CRM

I software CRM hanno lo scopo di garantire l’automatizzazione della forza vendita, consentendo la gestione delle trattative commerciali e delle varie attività correlate. Attraverso il software CRM il personale commerciale deve essere in grado di impostare

e monitorare le trattative, emettere (e quando necessario rivedere) offerte commerciali, pianificare e gestire appuntamenti, telefonate, messaggi e-mail, contatti con clienti acquisiti e potenziali, il tutto sia nella fase di pre-vendita che di post-vendita.

Un grande vantaggio può derivare all’azienda dall’adozione di una soluzione software CRM integrata con il software gestionale ERP. Un CRM integrato, per poter garantire concreti benefici, deve poter condividere con il software gestionale informazioni quali anagrafiche clienti e relative destinazioni, contabilità, magazzino, ordini e scadenzario, consentendo agli operatori di accedere in tempo reale ad ogni informazione commerciale o amministrativa, utile per gestire al meglio le relazioni con i clienti. Il software CRM deve essere in grado di generare offerte commerciali, sfruttando i più diffusi formati (Word e PDF). Il modulo CRM di Business Cube rappresenta quindi un elemento imprescindibile per l’attività di vendita e per la gestione precisa ed efficace dei rapporti con la clientela; uno strumento prezioso a supporto del personale commerciale.

 

LEAD

L’ anagrafica lead permette di gestire un database di contatti senza coinvolgere le anagrafiche di Business Cube. Solo quando il potenziale cliente conferma l’offerta, il lead viene acquisito nelle anagrafiche clienti.

 

OPPORTUNITÀ / ATTIVITÀ

Possibilità di creare una lista di attività da fare / eseguite e delle opportunità che si presentano sul mercato, per tenere sotto controllo tutte le attività da svolgere, sia proprie che dei propri collaboratori. È inoltre possibile generare massivamente attività CRM a seguito di invio massivo di e-mail o documenti come fatture immediate e differite, per definire attività post vendita da eseguire.

 

OFFERTE

Creazione di offerte e relative revisioni con possibilità di una veloce conferma e trasformazione in impegni esecutivi. Definizione di regole per operatore in modo da pilotare gli accessi ai soli lead di competenza dei singoli operatori CRM

 

#ADDITIONALFEATURES

Google Maps e Sincronizzazione Agenda e Contatti di Google Gmail

- Cronologia delle attività

- Gestione Avanzata dei contatti interni / esterni all’organizzazione

- Campi anagrafici liberi e configurabili

- Estensioni anagrafiche

CUSTOMER SERVICE

Le imprese che forniscono supporto tecnico e manutenzione su apparecchiature e impianti, si trovano a dover gestire alcune attività tipiche dei servizi di post-vendita, come la gestione dei contratti di manutenzione e quella delle chiamate di assistenza da parte dei clienti. Queste aziende necessitano di un software gestionale in grado di integrarsi con il magazzino, in modo da poter immediatamente valutare la disponibilità di pezzi di ricambio e materiali, di volta in volta necessari per effettuare gli interventi previsti, oppure la necessità di emettere ordini ai fornitori per reintegrare le scorte.

Per poter allocare in modo razionale le risorse umane, l’operatore deve essere in grado di accedere all’agenda dei tecnici per verificare in tempo reale impegni e disponibilità, oppure geolocalizzarli sul territorio per assegnare chiamate urgenti.

Impianti e attrezzature installati presso i clienti devono essere archiviati con la possibilità di identificarli chiaramente mediante numeri di matricola e classificarli in base a diversi parametri.

Il modulo Customer Service di Business Cube è lo strumento ideale per gestire sia le attività di assistenza, supporto tecnico e manutenzione, che quelle amministrative di emissione preventivi e fatturazione.

 

CONTRATTI DI ASSISTENZA

Gestione dei contratti di assistenza, con possibilità di revisione, rinnovi automatici e fatturazione associabili ad articoli a matricole sottoposti ad assistenza.

 

MANUTENZIONI PROGRAMMATE

Generazione automatica di attività programmate di manutenzione associate al parco macchine del cliente, per migliorare l’attività di pianificazione dei tecnici e mantenere i macchinari sempre efficienti.

 

CUSTOMER SERVICE MAP VIEW

Rappresentazione dei clienti su mappe internet fornite da vari gestori (Google Maps, Bing Maps, ecc…) e posizionamento dei tecnici sul territorio.

 

GESTIONE DELLE CHIAMATE

Consolle per la registrazione degli interventi da effettuare, attribuzione delle chiamate ai tecnici con individuazione dell’intervento da effettuare. Attraverso la visualizzazione dell’agenda del tecnico è inoltre possibile associare la chiamata al tecnico disponibile.

 

#ADDITIONAL FEATURES

- Gestione delle FAQ

- Gestione Distinta Ricambi

- Integrazione con Gestione Magazzino e Contabilità Analitica

PRODUZIONE

La gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione, per essere efficace, deve tener conto delle differenze che intercorrono tra i differenti sistemi utilizzati nelle aziende: processi produttivi continui (utilizzati nel settore alimentare o chimico), produzioni a catalogo, produzioni su commessa (che comprendono a loro volte numerose tipologie: engineer to order, assembly to order, make to order, purchase to order), produzioni su centri di lavoro (utilizzate ad esempio, nel comparto meccanico, elettrico ed elettromeccanico).

Nel software gestionale per la produzione, le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica M.R.P. (Material Requirements Planning).

Il software deve permettere la gestione di un piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule), l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoro e delle operazioni, allo scopo di ottenere il corretto bilanciamento dei carichi. Altri aspetti importanti sono la capacità di monitorare le attività con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alle produzioni con logiche “taglie e colori”.

Business Cube, oltre a gestire i principali scenari di produzione, risponde alle esigenze delle aziende che si occupano di produzioni molto complesse e che necessitano di una soluzione in grado di configurare prodotti sulla base di specifiche definite dall’operatore, che può stabilirle mediante molteplici opzioni e varianti. Business Cube permette di formulare al cliente un’offerta comprensiva di tutte le opzioni, sviluppando e determinando la distinta tecnica e i cicli di produzione.

 

DISTINTA BASE

Distinta base aperta multilivello a varianti di gamma, commessa associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne. Possibilità di gestire le versioni di distinta base, stampa delle distinte valorizzandole a costi medi, costi ultimi o standard comprensivi sia di costi delle materie prime che delle lavorazioni associate a centri di lavoro.

 

CARICHI DI PRODUZIONE

Al termine della produzione è possibile creare carichi di produzione agganciati ad ordini di lavorazione, dichiararne i tempi di esecuzione e le quantità prodotte effettive.

 

AVANZAMENTO DI PRODUZIONE

Dichiarazione avanzamento su linea di produzione, con versamento automatico del carico di produzione e imputazione dei tempi di esecuzione. Gestione degli avanzamenti “a fasi” per le lavorazioni interne.

 

MRP

La pianificazione della produzione e degli acquisti attraverso l’elaborazione MRP permette una generazione di un piano di produzione sempre aggiornato in base agli impegni raccolti, disponibilità dei prodotti, scorte minime e massime, lotti di riordino e lead time dei fornitori.

 

CONSOLLE CENTRI DI LAVORO

Visualizzazione grafica dei carichi di lavoro sui vari centri per individuare le criticità di produzione, con la possibilità di anticipare / posticipare attività di produzione modificando interattivamente gli ordini di produzione e verificando la disponibilità dei materiali.

 

CONFIGURATORE DI PRODOTTO SU DISTINTA BASE NEUTRA

Per esigenze complesse di produzione, permette di gestire classi di prodotto a “n” varianti ed opzioni con regole e scelte predefinite. Attraverso strumenti di VBscript, è possibile creare delle proprie regole di configurazione.

 

#ADDITIONALFEATURES

Analisi Fattibilità Impegni

- Sistema Qualità

- Sostituzione massima singolo componente

- Gestione dei cicli di lavoro esterni alla distinta base

- Gestione suggerimenti di azione

- Gestione articoli in esaurimento

- Visualizzazione Grafico Gantt

- Taglia e Colori Produzione

 

PROJECT MANAGEMENT

La gestione dei progetti su commessa costituisce un ambito molto particolare all’interno della gestione software delle aziende. Questa esigenza è avvertita tipicamente in settori

industriali come la cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, oppure nell’ambito di organizzazioni che forniscono beni e servizi come sviluppo di progetti marketing, di ricerca e sviluppo o lancio di nuovi prodotti.

Business Cube consente di gestire le commesse e i progetti, fornendo all’operatore strumenti utili al controllo e alla verifica degli obiettivi stabiliti; inoltre, durante l’avanzamento di produzione permette l’integrazione della gestione delle commesse con quella della gestione della Produzione e dell’MRP. Il modulo Project Management di Business Cube permette di rilevare, separatamente, sia i movimenti occorsi a fronte di un’attività, sia i movimenti relativi ad operazioni previsionali.

 

INTEGRAZIONE

In fase di avanzamento, la gestione delle commesse può essere collegata al flusso degli ordini e documenti di magazzino, alla produzione e alla contabilità generale e analitica, per permettere un’integrazione completa con tutti gli strumenti gestionali.

 

WBS

Impostazione attività / struttura di commessa secondo le logiche del Work Breakdown Structure collegate alle attività di preventivazione.

PROGRAMMI DI UTILITA'

Oltre alla gestione delle principali aree operative dell’impresa (Amministrazione, Produzione, Magazzino, CRM, ecc...), Business Cube offrire una serie di funzionalità aggiuntive per integrare soluzioni di terze parti, attivare processi B2B.

Per i nuovi clienti, NTS Informatica ha inoltre realizzato una serie di programmi di migrazione dati che rende ancora più semplice e veloce il passaggio a Business Cube.

 

IMPORT-EXPORT

L’utility Import-Export permette di utilizzare procedure già presenti nel modulo come la generazione del File Conad / COOP, importazione aggiornamento Catalogo Fornitori oppure creare nuovi profili di import / export che leggono da file csv, txt, xls per aggiornare tabelle di Business Cube. Con la stessa semplicità è inoltre possibile esportare informazioni da Business Cube che possono essere poi lette da altri applicativi.

 

TOOL DI IMPORTAZIONE

Passare a Business Cube da un altro gestionale E­COMMERCE è facile grazie ai tool di importazione. I tool convertono i dati provenienti da fonti esterne, garantendo la piena compatibilità con Business. Grazie ai wizard di importazione, l’attività di importazione risulta semplice e intuitiva.

 

COLLEGAMENTO E-COMMERCE

Business Cube è in grado di collegarsi ad applicazioni e-commerce attraverso lo scambio

dati, basato su un database di transito dal quale è possibile attingere informazioni relative ad articoli, disponibilità, prezzi, sconti, ecc...

Possibilità di schedulare l’importazione di impegni, offerte, clienti per permettere un processo automatico di acquisizione.

 

B2B BASIC PLATFORM

Questo modulo consente ai clienti di collegarsi al proprio database per permettere l’inserimento di nuovi ordini da evadere, visualizzare lo status degli impegni già inseriti e visionare le fatture a loro intestate.

TECNOLOGIA

SMART BUSINESS FRAMEWORK

La nuova tecnologia proprietaria Smart Business Framework di NTS Informatica propone un’architettura server based, per accedere alle funzioni del gestionale Business Cube tramite una specifi­ca APP (per Windows, Android, iOS, MacOS) o via Web; consente di usare Business senza installare il software, con evidente vantaggio in termini di spazio impiegato e senza dover acquistare licenze terminal server.

 

TECNOLOGIA

- Business Cube opera su database Microsoft SQL 2016 / 2014 / 2012 / 2008R2

anche in Express Edition.

- Linguaggio di Programmazione Microsoft .net a 32 e 64 bit nativo.

 

Il vantaggio principale di una piattaforma a 64 bit nativa consiste in un aumento della produttività dell’azienda; si possono gestire più database e più utenti simultanei su ogni server, inoltre l’utilizzo della memoria è ottimizzato, riducendo i tempi di rielaborazione, anche su database di grandi dimensioni.

 

- Motore di Stampa:

Crystal Reports

- Componente Gra­fico: DevExpress

- Ambienti operativi:

Windows 7 (SP1 o sup.) su piattaforme a 32bit o 64bit

Windows Server 2008 R2 (SP1 o sup.) 64bit

Windows 8 su piattaforme a 32bit o 64bit

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